Ricette di Pasqua e Menu di Pasqua
Ricette Pasqua - Più di 600 menu Pasqua con foto. Migliaia di ricette cucinare. Ricette di Pasqua e piatti delle feste. Le ricette speciali che risolvono le feste di Pasqua. Ricette Pasqua selezionate tra antipasti, primi, secondi e dolci. Menu Pasqua originali e sorprendenti. Un buonossimo menu di Pasqua veloce e semplice!
Ricette Pasqua: Che buona... Pasqua!
Uova, agnello, erbe aromatiche.
Pasqua, la più importante festa di Primaveratorna con i suoi ingredienti ricchidi tradizione e sapore, in un
menu di Pasqua da gustare tutto in famiglia.
Il
menu di Pasqua porta, nella sua composizione, gli elementilegati alla tradizione, qualunque sia la regione in cuifesteggiamo. Due gli ingredienti che non possono mancarein questo menu, le uova e l’agnello, simboli legati alla liturgiapasquale: il primo, al sacri! cio; l’altro, alla vita che nasce eche perpetua il miracolo eucaristico.
La Pasqua è anche primavera, ed ecco che, dall’orto alla nostratavola, arrivano carciofi , i migliori della stagione, aristocraticiasparagi o campagnole asparagine, e tenere fave novelle, che ciaccompagneranno anche nella scampagnata di Pasquetta. Perfinire? Un classico della pasticceria, propostoin forma di uovo di Pasqua.
Ricette Pasqua... È la carne pasquale per eccellenzaNella tradizione culinaria italiana,esistono numerose ricette regionaliper proporlo in tavola. Ha una fortissimasimbologia, legata all’Anticotestamento. Si trova tutto l’anno e taglipiù usati sono la spalla, ideale perspezzatini, il carré, per le costolette,la sella e il cosciotto, per gli arrosti.
Scegliamo bene: Il colore dellacarne, che si presenta compatta,deve essere di un rosa vivo e intenso,mentre il grasso, bianco o giallopaglierino. Dif! diamo dei pezzi controppe parti grasse.
Come si pulisce: Nei market èvenduto già pulito e confezionato.In ogni caso, possiamo passarlosotto l’acqua corrente e asciugarlocon la carta assorbente. A pezzointero, conserviamolo in frigoriferoper un paio di giorni. Nel caso fossegià a fette, è bene consumarlosubito.
La tavola de Pasqua?Decorala cosìMai come quest’anno, la festa di Pasqua arrivanel culmine della stagione primaverile.Non esitiamo, quindi, a enfatizzare sullanostra tavola elementi con i colori tipicidi questa stagione:
primule (1) e giacinti, ad esempio,nelle varie sfumature che la naturaci dona. Possiamo realizzare uncentrotavola con le primule, utilizzandoun portacioccolatini di cristallo o unvaso dalle tinte pastello. Possiamo, poi,annodare, con un
nastrinodi raso o di tulle (2), il tovagliolo ein! larci un narciso giallo. Un ulterioresuggerimento? I fortunati che abitanoin campagna, possono raccoglieredelicate primulette e usarle perdecorare il secondo piatto. Inoltre,possiamo distribuire a caso, sullatavola apparecchiata,
ovetti decorativi (3) nelle tonalità pastello: danno un’ariapasquale alla tavola e fanno felici icommensali più giovani.
Storia di Pasqua: La Pasqua è la principale festività del cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù che, secondo le Scritture, è avvenuta nel terzo giorno successivo alla sua morte in croce. La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, determina anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.