Ricette Dietetiche e Menu Dietetiche
Ricette dietetiche - Più di 600 menu dietetiche con foto. Migliaia di ricette cucinare. Ricette dietetiche per tutti. Ricette dietetiche selezionate tra antipasti, primi, secondi e dolci per realizzare menu dietetiche originali e sorprendenti. Un buonossimo menu dietetiche veloce e semplice. Consigli di cucina per ricette dietetiche.
Ricette dietetiche e menu dietetiche
Consigli etante idee permenu ricchidi gustoma a bassocontenuto dicalorie. Apporto energetico edigeribilità: è questoil binomio perfetto peressere in forma tutto l’anno.
Consigli di cucina per ricette dietetiche.
Parola d’ordine:
leggerezza.Quando ci preprariamoad andare a tavolaè a questa parola che dobbiamoispirarci. Che non significasacrificio ma solo unpo’ di fantasia e qualche variazioneper nutrirsi con gustoe in maniera equilibratasenza però comprometterela linea.
Pesce,
verdura e
frutta sono gli alimenti tipici della
ricetta dietetiche:sogliola, trota, orata, spigola, rana pescatrice, soloper citarne alcuni. I pesci bianchi non solo contengono menograssi rispetto alla carne, ma sono anche poverissimidi tessuto connettivo e si digeriscono molto velocemente.Quanto alla verdura, si sa, unisce un alto potere saziante aun bassissimo apporto calorico: davvero l’ideale. Gli alimenti cucinaticon la pentola coperta,o protetti da involucri,come sale o creta,conservano meglioi principi nutritivi.
Non è obbligatorio rinunciare ai cibi che cipiacciono, l’importante è prepararli con unacottura “gentile”, cioè senza grassi per a ricetta dietetiche.
Menu dietetiche... la giusta cottura e ricette dietetiche!Per prima cosa, no allafrittura! Impregna il cibodi grasso allungandone iltempo di permanenza nellostomaco e alzando notevolmenteil suo apportocalorico.Via libera, invece, alle cotture“gentili”, che avvengonoa calore non troppoalto, come quella in acqua,al vapore o “con copertura”.Senza dimenticareanche quelle cottureche prevedono la coperturadel cibo con un involucroparticolare, comela crosta di sale, il cartoccioe la cottura alla creta.Queste cotture “con copertura”offrono dei vantaggidietetici non indifferenti:richiedono unoscarsissimo (se nonnullo) impiego dei grassidi condimento, evitanola dispersione dei principinutritivi e mantengononegli alimenti anche le sostanzearomatiche, determinandoun gusto particolarmentegradevole e unapiù facile digestione.
Ricette dietetiche con cibo campioni di leggerezzaFinocchio: Privo di grassi, il finocchioè il prodotto dell’orto cheapporta meno calorie inassoluto: solo 9 kcal peretto. Davvero pochissime!Basti pensare che mezzochilo di finocchi fornisconole stesse calorie di un solocucchiaino d’olio extravergined’oliva.
Tarassaco: Contiene sostanze amare (taraxi-na e tarassicina) che stimolano le funzioniepatiche e favoriscono ladepurazione, in più nel tarassacosi trovano fitormoniche aiutano a mantenerel’equilibrio ormonale dell’organismo,scombussolatodai cambi di stagione.
Trota:Pesce tra i più magri e digeribili,la trota fornisce proteinedi alto valore biologicoe una quantità di preziosisali minerali. Inoltre è trai pesci più sicuri: vive soloin acque pulitissime, privedi inquinanti chimici.
Ananas:Leggero e poco calorico,l’ananas è anche un potentedigestivo naturale: contienedue enzimi, la bromelinae la papaina, efficacissiminella digestione dellesostanze proteiche. Al puntoche basta 1 grammo diquesti enzimi per digerire unchilo di proteine!
Riso:Privo di glutine e ricco diamido, il riso non impegnala digestione e fornisceenergia in forma facilmenteassimilabile. Permodularne al meglio l’assorbimento,è importante associarloal consumo di ortaggio legumi.